top of page

UN BARBIERE DI SIVIGLIA ECCELLENTE AL REGIO DI TORINO

  • di Alessandra Giorda
  • 16 lug 2015
  • Tempo di lettura: 2 min

VIDEO REPORTAGE

Fermento sotto la Mole per il progetto cheil mitico Teatro Regio sta portando avanti con successo : THE BEST OF ITALIAN OPERA per Milano EXPO' 2015 . Nel reportage che il Televisionario2 ha realizzato siamo entrati con le video camere nel lussuoso Regio per il Barbiere di Siviglia, opera buffa in 2 atti di Rossini.

Applausi scroscianti già dall'inizio al Regio di Torino per il Barbiere di Siviglia, per uno di quei i casi rarissimi in cui velocità, genialità, praticità uniscono le loro forze e producono il capolavoro. Fu lo stesso Rossini a scegliere il soggetto, ricavandolo dalla commedia di Beaumarchais, l’uomo di teatro francese al quale Mozart si era rivolto per le sue «Nozze di Figaro. L'Opera verrà messa in scena fino a domenica 17, per otto repliche, lo spettacolo è firmato per la regia da Vittorio Borrelli, direttore di scena nello stesso teatro.Al termine del primo atto l'apprezzamento del pubblico è stato notevole. La voce agile e grave di Rosina, interpretata dalla bravissima Chiara Amarù , che si esprime ora in figure melodiche semplici e ben ritmate, ora in gorgheggi brillanti, ma sempre estremamente rigorosi delinea una figura di fanciulla palpitante di realtà che sa ciò che vuole. Figaro si presenta subito nella sua cavatina "largo al factotum della città" come il personaggio comico per eccellenza : contento di sè "bravo Figaro, bravo bravissimo" e felice di vivere "ah che bel vivere , che bel piacere" interpretato da un favoloso baritono come Roberto De Candia.

Nel secondo atto, sempre molto gradito al pubblico che ha gremito il teatro, nel terzetto Rosina, Almaviva , interpretatp dal tenore Antonino Siragusa, e Figaro alle parole " zitti zitti, piano piano" si coglie in pieno l'ironia di questo brano.

Gli applausi finali sono stati di parecchi minuti con standing ovation degli spettatori.

Geniale il Direttore d'Orchestra quale Giampaolo Bisanti che magistralmente ha diretto senza alcuna sbavatura.

 
 
 

Commenti


bottom of page