top of page

APRI GLI OCCHI E SOGNA

  • di Alessandra Giorda
  • 13 apr 2015
  • Tempo di lettura: 1 min

Questa mattina si è tenuta al Teatro Regio di Torino la presentazione della stagione 2015/2016 dal titolo APRI GLI OCCHI E SOGNA con la presenza del Sovraintendente Walter Vergnano, il Direttore artistico Gastòn Fournier Facio , Il Direttore Musicale Giannandrea Noseda e il Sindaco di Torino Piero Fassino.

Sarà una stagione strepitosa e all'avanguardia per le scelte fatte fuori dal consueto per l'Italia: l'introduzione di un'opera barocca,(essendo l'oper alirica nata in Italia in età barocca e molto promozionata all'estero) dopo il succeso del Giulio Cesare, in scena nella stagione corrente, è un musical : CATS.

Quattordici titoli: nove opere, una cantata scenica, un musical, due balletti, il Gala di danza con Roberto Bolle e nuove tournée a Hong Kong, Parigi ed Essen; questa la Stagione 2015-2016 del Teatro Regio, nel segno di un rinnovato progetto artistico che presenta capolavori scritti negli ultimi quattro secoli.

Il Direttore musicale del Teatro, Gianandrea Noseda, inaugura la Stagione il 14 ottobre con Aida firmata dal regista premio Oscar William Friedkin, autore di capolavori che hanno fatto la storia del cinema come Il braccio violento della legge o L’esorcista, premiato anche con il Leone d’Oro alla carriera alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Le opere che verranno rappresentate sono: dopo AIDA in scena dal 14 Ottobre, Didone ed Enea, Anna Karenina,Carmina Burana per la prima volta con con una scaenaeggiatura ad hoc, La Piccola Volpe Astuta,Tosca, La Cenerentola , La Donna Serpente, Lucia di Lammermoor , Pollicino e Carmen.

Due i balletti: Onegin e Roberto Bolle and friends con la nuova compagnia del famoso ballerino.

 
 
 

Commenti


bottom of page